Multimedia&Social Storytelling: inizia il racconto.

Nel corso degli ultimi anni l’uso del web e delle tecnologie mobile ha stravolto i paradigmi della comunicazione, rendendo teoricamente più semplice raggiungere e comunicare con i clienti ma costringendo chi in azienda si occupa della comunicazione e del marketing a compiere scelte strategiche sempre più complesse e talvolta con esiti non del tutto certi.

 

La cronaca degli ultimi anni ci racconta come l’uso dei social media abbia consentito a molte aziende di creare enormi quantità di contatti e di valore e ad altre di bruciarlo, magari per un tweet su cui non si è riflettuto troppo o per una risposta sbagliata ad un commento su Facebook: distruggere la nostra reputazione online e di conseguenza la credibilità della nostra azienda è purtroppo estremamente facile.

 

Oggi, dare vita ad una campagna di comunicazione che non preveda una diffusione di testi, video ed immagini sui canali social e che non prepari chi dovrà seguirne gli effetti a qualsiasi tipo di feedback possa provenire dai propri utenti web, è un modo cieco ed estremamente "vintage" di proporre i propri prodotti e servizi al mercato.

 

Molte agenzie di comunicazione si sono adeguate a questa rivoluzione “copernicana”, riuscendo a guidare i propri clienti in questo nuovo campo, tanto affascinante, quanto minato. Molte altre invece, anche tra le più prestigiose, non hanno saputo cogliere l’importanza del cambiamento, perdendo grosse quote di mercato o, come in alcuni casi più gravi, sparendo dal mercato.

 

Seguendo da diversi anni progetti nell’ambito del marketing e della comunicazione off-line ed on-line, ho avuto modo di conoscere a fondo diverse realtà aziendali, a volte estremamente complesse e variegate, altre volte più semplici e lean. Questa lunga esperienza mi ha fortunatamente costretto a dover studiare e comprendere l’evoluzione del modo in cui chi vende deve parlare a chi compra.

Contemporaneamente, la passione per la fotografia che man mano diventava un mestiere, mi ha portato ad osservare con ancora più attenzione l’evoluzione dell’uso delle immagini ed in particolare sul web.

 

Ciò che mi è apparso subito chiaro è che mentre in passato la creazione delle immagini era un compito riservato esclusivamente ai professionisti, oggi - grazie anche a tanti nuovi devices e a molte communities e social network sulla fotografia (Flickr, Instagram, lo stesso Facebook ed altri ancora) - ciascuno di noi è diventato un piccolo art director, un fotografo "semi-professionista" ed un discreto agente per la loro diffusione.

 

Questa evoluzione ha reso necessario il dare vita ad un nuovo modo di comunicare, un po’ diverso da quello che le agenzie di comunicazione normalmente offrono: il brand, i suoi valori e le sue caratteristiche, devono avvicinarsi sempre più al modo con cui gli utenti/clienti oggi dialogano sul web, utilizzando lo stesso linguaggio e le stesse dinamiche, dialogando sugli stessi canali di comunicazione.

 

Se consideriamo inoltre la spaventosa quantità di conversazioni che in ogni istante nasce sul web, diventa cruciale il riuscire ad ascoltare ciò che si dicono gli utenti sul web, cercando di captare i dialoghi in corso ed attivarne di nuovi, nel modo più immediato ed intuitivo possibile ed attraverso i giusti canali.

Proprio per questo, insieme ad Elena Landi (Fotografa/SEO Specialist, www.elenalandi.it) ed AMC Services (Arké Management Consulting, www.amcservices.it), abbiamo dato vita ad un team multidisciplinare in cui coesistono sinergicamente tutte le professionalità necessarie ad affrontare questa sfida: esperti di web 2.0 e Social Media Marketing, di Search Engine Optimization, di Comunicazione&Marketing e di Fotografia.

 

Mettendo insieme le nostre competenze, con una visione che crediamo vada oltre quella di qualsiasi agenzia di comunicazione, abbiamo dato vita ad un nuovo modo di “raccontare” i nostri clienti, attraverso testi, immagini e video, come espressione di una strategia di comunicazione integrata ed estremamente mirata: il Multimedia&Social Storytelling.


Elena Landi, www.elenalandi.it, SEO Specialist, Fotografa

Attraverso l’ascolto ed il monitoraggio del web, l’identificazione delle keyword più importanti per ripolarizzare la reputation dei nostri clienti, un’attività chirurgica di indicizzazione e posizionamento dei contenuti ed alla realizzazione di servizi fotografici mirati, diamo vita a dei contenuti testuali e multimediali ad alto valore aggiunto, frutto di un’accurata strategia di comunicazione web.

 

Il Multimedia&Social Storytelling ci permette di raccontare la storia di un brand, di un’organizzazione e delle persone che la animano, di come nasce un prodotto o un servizio, in modo coinvolgente, facilmente raggiungibile attraverso i motori di ricerca ed i canali di comunicazione più adatti.

 

Rappresentare la propria azienda in modo nuovo, diretto ed intuitivo, produce effetti molto positivi sulla reputation e sul sentiment online, consentendo di attivare o proseguire un dialogo con il mercato, altrimenti destinato ad interrompersi.

Scrivi commento

Commenti: 0