La “guerra santa” in Siria parte dal Libano

OGMO Medio Oriente Libano Siria Convegno Roma CASD Centro Alti Studi Difesa Guerra

Lo scorso 3 giugno, presso il Centro Alti Studi per la Difesa (CASD), a Roma, su iniziativa dell’Osservatorio Geopolitico Medio Orientale, si è tenuto un convegno di spessore istituzionale sulle tematiche geopolitiche inerenti l’attuale situazione di sicurezza nell’area mediorientale, in particolare in Libano, focalizzando l’attenzione sulla Missione UNIFIL.

La complessità della situazione in medio oriente, a cui si aggiunge l’emergenza profughi in Libano e il conflitto interconfessionale, ha spinto l’OGMO, da sempre attento a monitorare e analizzare questi fenomeni, a organizzare un convegno di natura istituzionale e scientifica, con l’obiettivo di decodificare gli eventi e fornire chiavi di lettura alternative.

 

E' stato molto interessante seguire il dibattito durante la realizzazione del servizio fotografico, in quanto ho finalmente avuto modo di avere un quadro chiaro, esposto da personalità militari e diplomatiche di spicco, della situazione geopolitica mediorientale.

 

Ciò che è emerso e che ha destato più di tutto la mia attenzione è l'atteggiamento dei media che, nel tentativo di cogliere l'attenzione dei propri lettori o telespettatori, tendono a dipingere tutto in modo netto (leggasi buoni contro cattivi), quando la situazione reale è densa di sfumature spesso impercettibili ai nostri occhi, in cui il ruolo degli attori internazionali è forse più d'ostacolo, che d'aiuto.

 

Forse sul tema dovremmo tenerci più aggiornati, nel nostro stesso interesse.

 

Sono intervenuti:

 

- Gen. Claudio Graziano, Capo di SME

- Prefetto Mario Mori, Responsabile della sicurezza del Comune di Roma
- Alfredo Mantici, Responsabile settore analisi di G-Risk (moderatore)
- Amb. Marco Carnelos, Funzionario del Ministero degli Esteri
- Monica Maggioni, Direttore Rainews24
- Amb. Alessandro Merola, Dirigente presso il DIS (Dipartimento Informazioni e Sicurezza)
- Roger Bou Chahine, Direttore OGMO

 

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    charbel choucair (venerdì, 07 giugno 2013 22:52)

    complimenti direttore .un intervento di alto profilo tecnico ,culturale e sociogeopolitico.sempre cosi.toujours en avant ya rabb!un abbraccio.charbel.bravooo!

  • #2

    Giuseppe (venerdì, 16 giugno 2017 20:10)

    Avevamo previsto tutto