Personal Branding, fotografia e social network

Avete mai pensato a quanto la vostra faccia, la vostra profile picture, sul web e sui social network sia simile all'etichetta di una bevanda o di una merendina sugli scaffali di un supermercato?

Voi quale scegliereste? Quella esteticamente più gradevole, completa ed affidabile o un'altra un pò bruttina, dove non trovate gli ingredienti e che magari non riuscite nemmeno a leggere bene?

Si, lo so, è una domanda retorica...ma forse dovreste farvela anche voi!

 

Lascereste mai che la prima impressione che un cliente può farsi di voi sia demandata al ritaglio di una foto che vi hanno scattato ad una festa, dove magari non eravate nemmeno del tutto sobri?

Forse pensate che un'azienda a cui avete appena mandato il vostro curriculum possa scegliervi per un colloquio perché avete un bel tramonto o la maschera di Guy Fawkes (V per Vendetta) al posto del vostro viso come profile picture? Credo valga la pena di riflettere con molta attenzione su questo aspetto e cercare, dove necessario, di porre urgentemente rimedio!  

Daniele Butera | LinkedIn Profile Picture
Daniele Butera | LinkedIn Profile Picture

In un'era in cui le aziende per cui vorreste lavorare, i vostri potenziali clienti, i recruiter e gli head hunter basano gran parte del loro lavoro di ricerca sui social network, non possiamo più permetterci di trasmettere un'immagine di noi che non sia all'altezza di ciò che siamo o che vogliamo essere ai loro occhi. 

La nostra immagine profilo su LinkedIn, Facebook, Twitter e così via, deve comunicare professionalità (che non vuol dire per forza un'immagine troppo seria, noiosa o "anonima") ed affidabilità ma, soprattutto, deve farci distinguere da tutti gli altri, deve evidenziare le nostre specificità e cogliere l'attenzione di chi la osserva, deve generare empatia, portandolo a cercare altre informazioni sul nostro conto, magari a contattarci.

 

Sul web (blog, YouTube ,etc.) troverete migliaia di tutorials su quanto sia facile ottenere ottimi risultati a casa da soli con il vostro smartphone o la vostra reflex digitale. L'unico peccato è che in questi tutorial non viene detto che chi è abituato a vedere immagini realizzate da professionisti, create con cura appositamente per voi, noterà subito la differenza e ne trarrà le sue conclusioni. Investite su voi stessi, rivolgetevi ad un professionista!

Daniele Butera | Facebook Profile Picture
Daniele Butera | Facebook Profile Picture

Sempre più spesso mi capita di ricevere richieste di ritratti, semplici o ambientati, da parte di imprenditori, executives, freelances e liberi professionisti che, finalmente, hanno capito quanto sia importante veicolare al pubblico un'immagine qualitativamente buona, ricercata (anche nella sua semplicità) ed affidabile.

Questo non può essere fatto a casa da soli e non può essere demandato al mitico "cugino" con la macchinetta fotografica nuova, che fa delle foto da paura!

Perché l'unico rischio che correte è che facciano paura per davvero...

 

Non è semplice mettere davanti al proprio obiettivo una persona che non proviene dal mondo dello spettacolo o che non abbia familiarità con uno studio fotografico, con dei flash che sparano luci fortissime, con qualcuno che ti dice come vestirsi, in che posa mettersi, che espressione assumere. Ci vogliono anni di esperienza, ci vuole un pizzico di psicologia e - soprattutto - tanta, tanta professionalità. Personalmente, quello che cerco di fare per prima cosa è capire chi sia il soggetto che sto per ritrarre, per quale motivo si stia mettendo davanti al mio obiettivo, cosa si aspetta di ottenere da me, cosa vuole comunicare. La macchina fotografica, le luci, il set, non c'entrano assolutamente con questa parte del lavoro di un fotografo: solo il "mestiere", la capacità di ascolto e l'attenzione ai dettagli può portare alla fase successiva dello scatto. 

 

Voi chi siete sul web e sui social, una Coca-Cola® o una Cola anonima da hard discount?

Headshot, Corporate Photography, Ritratto, Business, Cinema, Beauty, Daniele Butera, Personal Branding Factory
Alcuni esempi di Headshot & Corporate Photography

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    Lee Dowless (giovedì, 02 febbraio 2017 21:01)


    I'm truly enjoying the design and layout of your blog. It's a very easy on the eyes which makes it much more enjoyable for me to come here and visit more often. Did you hire out a designer to create your theme? Great work!

  • #2

    Palmer Piggott (venerdì, 03 febbraio 2017 00:37)


    My partner and I stumbled over here by a different web page and thought I should check things out. I like what I see so now i'm following you. Look forward to looking over your web page for a second time.

  • #3

    Evangelina Bode (venerdì, 03 febbraio 2017 11:25)


    I have been exploring for a little for any high quality articles or weblog posts on this kind of space . Exploring in Yahoo I finally stumbled upon this website. Studying this info So i am satisfied to exhibit that I have a very good uncanny feeling I discovered exactly what I needed. I most indubitably will make sure to do not overlook this website and give it a look regularly.

  • #4

    Stephine Golub (lunedì, 06 febbraio 2017 04:50)


    Hello, the whole thing is going perfectly here and ofcourse every one is sharing data, that's genuinely good, keep up writing.