Google Business View: anche questa è fotografia?

Quando chiacchierando tra fotografi salta fuori il tema della Google Trusted Certification e di Google Business View, i più finiscono per storcere il naso e per dire che un "vero" fotografo, che non deve fare altro che produrre arte e bellezza, non può abbassarsi a vendere servizi del genere e che farlo non può che squalificarlo professionalmente. Personalmente non credo affatto sia così!

 

Se da un lato è vero che le foto panoramiche, da realizzare assolutamente e solo con attrezzatura certificata dal Business Team Google, possono non avere chissà quale valore "artistico" e che la libertà d'espressione da parte del fotografo nel realizzare un Virtual Tour è molto limitata dal rigoroso processo di creazione delle immagini imposto da Google, è altrettanto vero che quel tipo di fotografia serve. A chi?

Ai clienti, alle attività commerciali, ai ristoranti, studi medici, hotel e chi più ne ha, più ne metta!

 

Personalmente, prima di avvicinarmi alla fotografia professionale, ho lavorato nel marketing e nelle vendite e, proprio per questo, oggi ho deciso di adoperarmi ed investire tempo e denaro per ottenere la certificazione come Trusted Photographer.

Al contrario infatti di molti colleghi, quando qualcuno mi definisce "artista", tendo ad offendermi un pò! Non certo perché consideri squalificante l'essere un'artista (anzi!) ma perché credo profondamente in un diverso approccio all'immagine, alla comunicazione che questa genera ed al suo scopo reale.

Secondo me, infatti, una fotografia o un servizio fotografico hanno uno fine ultimo molto preciso e cioè quello di "vendere". Cosa? Un prodotto, un servizio, un'attrice o un attore, una o un professionista (avvocato, manager, etc.), del cibo e quindi anche un'attività commerciale! Perché no?!

 

Dal punto di vista di chi ha lavorato tanti anni per sviluppare il business delle aziende quindi non ho potuto che prendere seriamente in considerazione il servizio Business View di Google, che genera una straordinaria user experience nel potenziale cliente di un'attività che, navigando sul web, può essere quasi "fisicamente" in un luogo, apprezzandolo prima ancora di visitarlo, venendo invogliato quindi alla "conversione" (dal cercare su web, all'entrare dentro l'attività).

 

In conclusione, forse Business View non è "arte", forse mentre si realizza un Virtual Tour si somiglia più ad un ingegnere dell'ANAS che ad un fotografo, forse scattare con treppiedi, testa pano, con una bussola in una mano ed un telecomando di scatto remoto nell'altra non è esattamente come cogliere il "Decisive  Moment" che mi ispira da quando ho una reflex in mano, ma sicuramente è comunicazione, è sviluppo del business e quindi merita sicuramente l'attenzione di tutti i fotografi che, come me, vedono nelle loro immagini uno strumento fondamentale per arrivare al pubblico, per arrivare al mercato ed ai clienti dei loro clienti!

 

A questo punto non mi rimane che dire: let's go 360!

pano, 360, daniele butera, daniele butera fotografo roma
Foto dello storefront del Ristorante "I Lecci" di Roma, realizzata con attrezzatura certificata Google Trusted Photographers e editata con PTGui Trial Version®

Scrivi commento

Commenti: 6
  • #1

    Carli Surber (giovedì, 02 febbraio 2017 19:26)


    Hello just wanted to give you a brief heads up and let you know a few of the pictures aren't loading properly. I'm not sure why but I think its a linking issue. I've tried it in two different internet browsers and both show the same outcome.

  • #2

    Nicole Serafini (venerdì, 03 febbraio 2017 07:45)


    In fact no matter if someone doesn't know after that its up to other people that they will help, so here it happens.

  • #3

    Connie Avans (venerdì, 03 febbraio 2017 22:09)


    Hi, yes this post is really fastidious and I have learned lot of things from it on the topic of blogging. thanks.

  • #4

    Wendie Flore (domenica, 05 febbraio 2017 09:39)


    This design is spectacular! You obviously know how to keep a reader entertained. Between your wit and your videos, I was almost moved to start my own blog (well, almost...HaHa!) Fantastic job. I really enjoyed what you had to say, and more than that, how you presented it. Too cool!

  • #5

    Teofila Henegar (lunedì, 06 febbraio 2017 14:35)


    Hi there everyone, it's my first pay a visit at this web page, and post is genuinely fruitful in support of me, keep up posting these content.

  • #6

    Jenni Johnston (martedì, 07 febbraio 2017 08:13)


    Howdy excellent blog! Does running a blog similar to this require a lot of work? I've very little expertise in computer programming however I had been hoping to start my own blog in the near future. Anyways, if you have any suggestions or techniques for new blog owners please share. I know this is off subject however I just had to ask. Thanks a lot!