RICOH Theta S | Il video 360° è una nuova prospettiva sul mondo?

Nelle scorse settimane ho iniziato ad interessarmi a questa nuova "tecnologia", ai video 360° o cosiddetti "sferici".

Da qualche mese Youtube e Facebook ne supportano non solo l'upload ma anche l'utilizzo, sia da desktop, che da mobile devices.

Non nascondo che all'inizio ero piuttosto scettico ma man mano che approfondivo la conoscenza di questo nuovo modo di rappresentare ciò che letteralmente ci circonda, non ho potuto che arrendermi al fatto che è veramente qualcosa di straordinario e con applicazioni veramente infinite!

 

I sistemi sul mercato per realizzare questo tipo di video sono tanti e, come è facile intuire, l'offerta dei principali player del mondo dell'immagine è ancora piuttosto "primordiale" ed incompleta: da quella un po' "artigianale" di GoPro (qui trovate alcuni esempi sul sito di 360Heros) ad altre come quella di Kodak o la costosissima Nokia OZO.

In questo mare ancora tempestoso, si presenta RICOH con la sua nuova Theta S, un prodotto semplice, molto orientato ad una fascia consumer e relativamente economico, che consente comunque di scattare foto con un sensore CMOS da 12Mpixel e realizzare video in full HD a 30fps. Chiaramente, nel momento in cui renderemo "sferico" il nostro video, saremo costretti a perdere qualcosa in termini di definizione, a vantaggio però di una straordinaria semplicità d'uso e di un risultato finale comunque interessante ed alla portata di tutti.

 

La RICOH Theta S può facilmente essere accoppiata via wi-fi con i nostri mobile devices, su cui prima dovremo installare l'applicazione (gratuita) scaricabile dal sito ufficiale e disponibile sia per iOS, che Android.

Attraverso l'app potremo controllare la nostra Theta S, avviando o stoppando i nostri video, scattando da remoto le nostre immagini o impostando degli scatti temporizzati per degli straordinari timelapse. Inoltre l'app di RICOH ci permette di condividere al volo le nostre foto ed i nostri video sui social! Non male, no?

In conclusione possiamo dire che non la Theta S non è certo il massimo in termini di qualità e di resa da un punto di vista fotografico e video ma sicuramente è uno strumento molto user friendly, economico (la potete trovare su Amazon a poco più di 500€), che vi permetterà prima di tutto di divertirvi parecchio ed in secondo luogo, per chi come me è assolutamente intenzionato a farne un uso professionale, a comprendere meglio le dinamiche di questa nuova tecnologia, a sondarne possibili campi d'applicazione e ad iniziare a proporre ai propri clienti dei servizi diversi, nuovi e dove la customer experience sarà veramente notevole!

Il tutto in attesa che in primavera arrivi (se confermata) la KeyMission Camera di Nikon! E lì, sarà tutta un'altra storia...

 

Qui di fianco potrete vedere il mio primo video 360°, editato con l'App per Mac di Ricoh e con iMovie (sono evidenti dei problemi ruotando l'immagine di 180°, sicuramente causati dalla post-produzione e non presenti nel video originale della Theta S). Ancora c'è un po' di strada da fare per arrivare a livelli soddisfacenti ma, come ho già scritto, la Theta S serve prima di tutto a divertirsi e ad imparare! Ed è esattamente quello che sto facendo...:) Buona visione a tutti!


Scrivi commento

Commenti: 0